Importante

Il blog si è spostato definitivamente qui:
http://aethereavis.tumblr.com/

domenica 30 ottobre 2011

. : Tra un progetto e l'altro...

Buonasera amici e colleghi ^^
Quanto tempo... è un periodo super pieno, soprattutto sotto il versante pupetto: mio figlio ha quasi un anno e sta per camminare, richiede un bel dispendio di energie... la notte non sempre dorme (chissà se riesco a finire di scrivere questo post XD) e non ho ancora bene capito il perchè... fatto sta che il tempo per disegnare è quasi nullo, ci sono giorni interi che non tocco nemmeno il mac!

Tuttavia qualcosa da pubblicare ce l'ho (in tutti sti mesi ho disegnato un pochino, và!), anche se il lavoro più grosso che ho fatto ultimamente riguarda una produzione cinematografica e purtroppo, trattandosi di pre-produzione, non posso mostrarlo...

Per quanto riguarda il digitale, dopo "Lamia" mi sono data di nuovo allo studio... vorrei approfondire Painter, che sento ancora un po' legnoso, ed è uscita sta cosa qua (incompleta):


Devo dire che però come programma mi piace moltissimo e nonostante le difficoltà di utilizzo per me... non demordo ^^
E poi questi ultimi mesi sono stati caratterizzati dal mio ritorno al tradizionale... complici le vacanze estive e il mio sketchbook portato dietro che è stato riempito di scarabocchi ma è stato molto utile per sciogliere di nuovo il tratto... non c'è niente da fare, la matita sulla carta è sempre una sensazione unica ^^ più "seriamente", mi sono fatta coinvolgere da una piacevole sfida con mio cugino a distanza, neofita del disegno ma già molto bravo, nella ritrattistica... i soggetti sono stati le mie nipoti bellissime, Lara e Elisa... in foto di qualche annetto fa ^^ ho usato matite HB e 2B su carta da schizzi:




Tra l'altro per la prima volta ho usato il sistema della quadrettatura, anche se ovviamente in maniera del tutto personale :P ho quadrettato la foto originale sul mac con Photoshop (benedette guide XD) e poi l'ho riportato su carta... più o meno fedelmente ghgh! Ho ancora tanto da imparare sul tradizionale...

E poi in una serata scarica (e piuttosto nervosa) ho schizzato questa:


Ho capito che usare anche matite colorate nella fase dello schizzo mi aiuta meglio coi volumi di quanto non facciamo le ombreggiature di matita... ho scoperto l'acqua calda forse, ma una come me che non ha studiato procede così, lentamente, di scoperta in scoperta, come i bambini...
L'ho riportato su carta gialla da spolvero, ed è ancora in questa fase:


Sono un po' incerta su cosa farla diventare... mi piace, e anche tanto, però boh... mi verrà in mente come continuarla. Forse XD

Anche perchè il condizionale è d'obbligo: ho già messo mano ad un wip digitale... once again XD

E poi (me la sono riservata per ultima ghgh!), se vi trovate nei pressi di Roma, tra il 12 e il 19 di novembre... magari fate un salto alla Galleria espositiva Ex Roma Club, per la mostra "Colorissimamente":


dove io parteciperò (e ne sono onorata!) con la mia "Adhara, the sea green butterfly" ^^ eccola pronta per partire alla volta di Roma!


2 commenti:

  1. brava brava! non smettere mai di disegnare e continuare a imparare! e riprendere i metodi tradizionali! è vero.. disegnare cn la matita sulla carta quella si che è emozione! molto belli questi disegni!! adoro la prima bambina che hai ritratto!! ciaoo e buon da fare con il bimbo :)

    RispondiElimina