Importante

Il blog si è spostato definitivamente qui:
http://aethereavis.tumblr.com/

mercoledì 18 agosto 2010

. : Gli artisti vanno pagati?

Ma ciao amici!
Tutti in ferie? Lo spero per voi... io sono in casa, sempre a riposo forzato (che poi riposo per modo di dire... solo perché non esagero con le faccende domestiche non significa che mi stia riposando... ), e per fortuna i primi di novembre questo scricciolino pestifero salterà fuori dalla mia pancia e amen! XD

Aggiornamenti nuovi per il momento non ce ne sono, tranne il fatto che Adhara, il mio ultimo disegno, sta partecipando alla prossima uscita di Ballistic Publishing ma dato che c'è ancora molto tempo a disposizione credo proprio che sarà seguita da qualche altra creaturina, vedremo...

Volevo segnalarvi una questione interessantissima che già ho sollevato qualche post fa, riguardo il pagamento degli artisti...
C'è chi dice che gli artisti vadano pagati per il loro lavoro (ma va!!!) e chi invece dice che debbano lavorare gratis (no comment...), insomma ci sono varie correnti di pensiero...
Vi lascio il link delle Pusciastova a questo post dove troverete ulteriori link alle varie discussioni in merito... la questione è quanto mai aperta!
Dal canto mio, posso dirvi che credo assolutamente che gli artisti vadano pagati. E' un lavoro, costa energia, materie prime (carta, matite, corrente, connessione internet, licenze software... e TEMPO!) e quello che scrivono le Pusciastova a riguardo esprime in sintesi anche la mia filosofia, e cioè:
"Facciamoci pagare per il nostro lavoro. Magari anche una somma ridicola. Ma facciamoci pagare!"
Per anni ho regalato artwork, ho discusso e litigato con persone a riguardo (amici e parenti in primis) e alla fine il mio lavoro è stato considerato alla stregua di un hobby.
Il fatto che disegnare e creare piaccia e faccia stare bene non significa che non sia un lavoro. E non significa che non vada retribuito.
Già da fastidio vedere che persone ti contattano, ti danno delle direttive in merito e non accennano nemmeno minimamente alla questione "soldi". Leggere poi di situazioni in cui autori, fumettisti e vignettisti vari creano e non vengono pagati addirittura dagli editori è veramente ridicolo.

Insomma, cosa ne pensate voi?
A tal proposito, ho anche inserito (in alto sotto l'header) le info riguardo le commissioni, come hanno fatto e stanno facendo numerosi colleghi :)

A presto, e stavolta con aggiornamento "visivo", I promise!
Buone ferie!

2 commenti:

  1. Si si Anto, io non faccio parte della categoria, ma credo che sia assolutamente giusto pagare per un lavoro e il tempo che ci si dedica.

    RispondiElimina
  2. Infatti. Io con la scusa del non essera ancora troppo conosciuta non mi faccio mai pagare.
    Mi pagano in "pubblicità".

    °_°

    Ma che vuol dire?
    E' che non so. Quanto potrebbe valere una tavola?
    Non lo so.

    RispondiElimina